Il Bassotto: Cenni Generali

On Thursday, March 31st, 2011

il bassotto in generaleIl cane bassotto – o, se proprio vogliamo dire le cose come stanno, il  dachshund è una delle più piccole razze canine ad aver raggiunto vette di popolarità un tempo riservate a cani di taglia superiore.

I bassotti sono dei cani assolutamente amabili, capaci di affezionarsi ai propri padroni come pochi altri e di dimostrare una lealtà in grado di lasciare stupefatti.

Quella dei bassotti è una razza di cani molto attiva che ama passare quanto più tempo possibile giocando e godendo delle attenzioni dei propri padronicini. Quest’ultimo fatto, poi, ricopre una particolare importanza visto che i bassotti hanno (purtroppo) anche una certa tendenza a diventare antisociali e leggermente aggressivi se non educati in maniera appropriata durante i primi mesi di vita.

Insomma, siate sicuri di avere il tempo e la tenacia utili per l’educazione di un bassotto e vedrete che vi troverete accanto un vero amico per tutta la vita.

Tipi di cane bassotto

Esistono tre varietà distinte di bassotti: il bassotto a pelo corto, il bassotto a pelo ruvido o duro ed il bassotto a pelo lungo.

Ciascuno di questi differenti tipi di bassotto può essere di tre taglie differenti: bassotto standard, bassotto nano e bassotto kaninchen (che in inglese chiamano spesso toy).

Il bassotto è un cane più lungo che alto, con delle zampe corte ma ben salde e muscolose. Ha una testa di forma allungata ed ha una coda relativamente corta e posta ben in linea con la sua schiena.

I cani bassotto possono avere un pelo di colori molto differenti che vanno dal marron scuro fino a quasi un color biondo platino.

Il carattere dei bassotti

I bassotti sono dei cani curiosi e coraggiosi per natura, sempre desiderosi di fare nuove scoperte che, purtroppo, qualche volta possono riservare delle sorprese non troppo piacevoli ai loro padroncini.

Per carattere, il bassotto è un cane molto affettuoso ed incredibilmente leale alla propria famiglia. Quella dei bassotti è una razza canina creata per scavare – e questo vuol dire che anche i vostri bassotti saranno quasi sicuramente dei gran scavatori.

Senza un’educazione appropriata e senza le grandi dosi di affetto che richiedono ai propri padroncini, i cani bassotto rischiano di diventare dei cani molto gelosi e facilmente irritabili dal momento che è sempre bene tenere a mente come la “testardaggine”  sia uno degli elementi più tipici del carattere del bassotto.

Cura dei bassotti

Uno dei fattori più importanti quando si discutono cura ed educazione dei bassotti, è quello di far capire fin da principio chi sia il capo.

So che in molti scuoteranno il capo davanti ad una simile osservazione – ma, cercate di non dimenticare mai che se non convinti di dover dare retta agli uomini, i bassotti si sentiranno autorizzati a lasciar comparire tutti i tratti peggiori del proprio carattere arrivando ad attaccare i mobili di casa, a diventare possessivi ed a mordere animali e persone.

Displaying No Comments
Have Your Say

Leave a comment

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>