Il Bassotto: Carattere, Tipi, Informazioni Da Conoscere

BassottoIl cane bassotto – o, se proprio vogliamo dire le cose come stanno, il dachshund – è una delle più piccole razze canine ad aver raggiunto vette di popolarità un tempo riservate a cani di taglia superiore.

I bassotti, proprio a causa del loro particolare carattere, sono dei cani incredibilmente amabili e capaci di affezionarsi ai propri padroni in un modo talmente generoso da lasciare stupefatti.

Quella dei bassotti è una razza di cani molto attiva che ama passare quanto più tempo possibile giocando e godendo delle attenzioni dei propri padronicini.

Come vedrai spesso nel nostro sito, la questione dell’attività fisica, dei giochi, e dell’esercizio dei bassotti è un tema ricorrente ogni volta che parliamo dei nostri amici a quattro zampe.

Il particolare carattere dei bassotti fa sì che questi cani abbiano (purtroppo) una discreta tendenza a diventare antisociali e leggermente aggressivi se non educati in maniera appropriata durante i primi mesi di vita.

Per questo è importante abituarli a sfogare le proprie energie in lunghe passeggiate o grandi rincorse con chi hanno di più caro al mondo: la loro famiglia.

Il forte carattere del bassotto è un elemento da tener sempre presente in tutto il processo educativo.

Il bassotto è un cane con un carattere molto determinatoInsomma, prima di prendere con te un lunghissimo amico, assicurati di avere il tempo e la tenacia utili per l’educazione di un bassotto.

A volte non sarà facile riuscire ad avere la meglio sul forte (ma tenerissimo) carattere di questi leoni in miniatura. Ma con un po’ di tenacia, di impegno, e di buona volontà potrai trovarti accanto un amico incredible pronto a fare qualsiasi cosa per te ed a cambiarti un’intera giornata con la forza di un’occhiata.

Tipi di cane bassotto

Esistono tre varietà distinte di bassotti:

  • il bassotto a pelo corto
  • il bassotto a pelo ruvido (o duro)
  • il bassotto a pelo lungo

Ciascuno di questi tipi di bassotto può essere di tre taglie diverse:

  • bassotto standard;
  • bassotto nano;
  • bassotto kaninchen (o bassotto toy)

Caratteristiche fisiche del bassotto

Il bassotto è un cane più lungo che alto, con delle zampe corte ma ben salde e muscolose. Ha una testa di forma allungata ed ha una coda relativamente corta e posta ben in linea con la sua schiena.

I cani bassotto possono avere un pelo di colori molto differenti che vanno dal marron scuro fino a quasi un color biondo platino.

Il carattere dei bassotti

Carattere del Bassotto
Il carattere del bassotto – secondo Google

I bassotti sono dei cani curiosi e coraggiosi per natura, sempre desiderosi di fare nuove scoperte che, purtroppo, qualche volta possono riservare delle sorprese non troppo piacevoli ai loro padroncini.

Per carattere, il bassotto è un cane molto affettuoso ed incredibilmente leale alla propria famiglia. Quella dei bassotti è una razza canina creata per scavare – e questo vuol dire che anche i vostri bassotti saranno quasi sicuramente dei gran scavatori.

Nota importante sul carattere dei bassotti

Senza un’educazione appropriata e senza le grandi dosi di affetto che richiedono ai propri padroncini, i cani bassotto rischiano di diventare dei cani molto gelosi e facilmente irritabili.

Non dimenticare mai che la “testardaggine” è realmente uno degli elementi più tipici del carattere del bassotto. Tienine conto in tutti i momenti più importanti della tua relazione con il tuo cane bassotto e cerca di non lasciarti mai intenerire troppo dalla sua simpatia irresistibile e pure un po’ sfacciata.

Cura dei bassotti

Un bassotto ha bisogno di correreUno dei fattori più importanti quando si discute di educazione e cura dei bassotti, è quello di far capire fin da principio chi sia il capo.

So che in molti scuoteranno il capo davanti ad una simile osservazione – ma, cercate di non dimenticare mai che se non convinti di dover dare retta agli uomini, i bassotti si sentiranno autorizzati a lasciar comparire tutti i tratti peggiori del proprio carattere arrivando ad attaccare i mobili di casa, a diventare possessivi ed a mordere animali e persone.

Vivere con un bassotto: articoli da leggere

Vuoi sapere come si vive con un bassotto? Non perdere nemmeno uno degli articoli qui sotto! Leggili con attenzione e preparati a condividere la tua vita con il più incredibile di tutti gli amici che tu possa avere: un cane bassotto!

  1. Consigli sui bassotti

  2. Come educare un bassotto a stare da solo

  3. Il mio bassotto non smette di tirare al guinzaglio: cosa faccio?

  4. Via il cane dal divano quando non siete in casa in 3 mosse