Bassotto Nano Tedesco: Scheda del Cane

Bassotto Nano TedescoNonostante si tratti di un cane estremamente leale e legato al proprio padrone, il bassotto nano può avere bisogno di tempo prima di riuscire a sentirsi a proprio agio con delle altre persone e trasmettere anche a loro tutta la sua straordinaria simpatia.

Il che, se ci pensate, non è necessariamente un male, visto che lo spiccato carattere del bassotto nano rende questo piccolo cane un ottima risorsa per scoraggiare tutti quei malintenzionati che, magari non conoscendo la taglia di chi si nasconde dall’altra parte della porta, potrebbero sentirsi scoraggiati proprio dalla sua non troppo accomodante accoglienza.

I bassotti, come indicato dalla propria natura di cani da caccia, amano stare all’aperto – e per questo consigliamo di pensare ad un bassotto nano tedesco soprattutto a tutti coloro che hanno a disposizione anche soltanto un piccolo giardinetto fondamentale per regalare ore ed ore di interminabile divertimento al cane.

Il cane bassotto nano può comunque essere molto felice anche in un appartamento (e questo è il motivo per cui è uno dei cani più diffusi nelle città), ma richiede un grande impegno con giochi e lunghe passeggiate per permettergli di essere sempre in buona forma fisica e mentale.

Bassotto Nano: Informazioni Utili

Il bassotto nano è un cane orgoglioso e coraggioso. Con la giusta dose di attenzione, costanza ed un’educazione appropriata[Link], il bassotto nano tedesco è un cane destinato a sorprendere grazie ad un carattere davvero amabile.

Considerati alcuni aspetti particolari della sua personalità, però, pensiamo che il bassotto nano sia un cane consigliabile per single e famiglie con figli non troppo piccoli – visto che spesso i bambini mancano della pazienza necessaria per riuscire a convivere serenamente con i bassotti.

Il bassotto nano tedesco non sfugge ad alcuni problemi tipici dei bassotti come quelli alla schiena legati alla disproporzione tra la lunghezza della colonna vertebrale e quella del torace. Se autorizzate il vostro bassotto nano a saltare dal letto e dal divano, la cosa più semplice che può succedere è che il vostro cane cominci ben presto a soffrire a problemi alla schiena.

Fate sempre attenzione anche alla dieta del vostro cane: il bassotto nano è un cane che può facilmente prendere peso, finendo anche in questo modo con il causare numerosi problemi alla sua delicatissima schiena.

Un cane bassotto nano tedesco può vivere fino a circa 16 anni offrendo sempre un’impareggiabile compagnia ed un grandissimo divertimento.

Pro e Contro del Bassotto Nano

Pro Contro
Lealtà impareggiabile Abbaiano fortissimo (quando li lasciate soli…)
Grandissima compagnia Amano scavare
Sono cani coraggiosi Richiedono grande costanza
Il bassotto nano è fortissimo Possono avere problemi alla schiena
Sono facili da tenere in casa Odiano stare da soli
Perfetti per la famiglia e…russano!
Sono cani divertentissimi
Amano giocare
Sono dei grandi corridori
Sono pieni di energie
Amano la compagnia
Sono splendidamente fotogenici

 Letture consigliate sul bassotto nano