Aiuto! Perché il Mio Bassotto Mangia l’Erba?

195
11960
bassotto mangia erba

Visto che tuo amatissimo amico non è una mucca – e questo dovrebbe essere abbastanza chiaro a tutti – il momento in cui un bassotto mangia erba è sempre visto con una certa confusione.

Perché il bassotto mangia erba? Perché ha fame? Perché è annoiato? Perché è malato?

E – soprattutto, mangiare erba fa male al bassotto?

Quando un bassotto mangia erba

Prima di tutto, cerca di capire una cosa: è normale che tu ti sia preoccupato dopo aver visto il tuo bassotto mangiare dell’erba – questo comportamento non è uno di quelli da trascurare e può essere il segnale di qualcosa che richiede il tuo intervento. Soprattutto se la sua scorpacciata d’erba è seguita da episodi di vomito.

Allo stesso tempo, il tuo non è il primo bassotto a mangiare erba e non sarà l’ultimo. A dirla tutta, questa non sarà neppure l’ultima volta nella sua vita che il tuo amico masticherà dell’erba durante una delle sue passeggiate.

Il cane che mangia l’erba ti fa scoprire la Pica

Perché il bassotto mangia l'erbaPica è il termine tecnico che viene utilizzato per indicare il disturbo si verifica quando il cane mangia cose che non sono cibo. Non è un’esclusiva dei bassotti, e non si verifica solo con l’erba.

A volte la pica indica che il tuo cane ha un qualche tipo di carenza nutrizionale, anche se spesso è niente di più che un segno di noia, soprattutto quando praticato da cuccioli e cani giovani.

Il fatto che i cani mangino l’erba è in realtà una cosa abbastanza comune – studiosi del settore hanno osservato questo comportamento anche in cani selvatici, arrivando dunque a pensare che possa essere un qualcosa di totalmente naturale per i nostri amici a quattro zampe.

Questa forma di pica di solito non causa troppi problemi, ed è per questo che la maggior parte dei veterinari la considera un comportamento normale cane.

Lo Studio. Un piccolo studio su 49 proprietari di cani che hanno regolare accesso a erba e altre piante ha trovato che il 79% dei cani in questione aveva mangiato le piante ad un certo punto. Un altro studio sui cani che mangiano piante ha scoperto che l’erba era la pianta più consumata tra tutte quelle disponibili.

 

Va Bene, Ma Perché il Mio Cane Mangia l’Erba?

Esistono una serie di ragioni abbastanza diverse tra loro che possono portare il tuo bassotto a mangiare dell’erba.

Alcune persone suggeriscono che i cani possono ricorrere a mangiare l’erba quando non si sentono molto bene. Questo tipo di alimentazione stimola il vomito e li aiuta a stare meglio. Altri contestano questa idea perché non pensano che i cani siano abbastanza intelligenti da sapere come combattere il mal di stomaco.

Bassotto mangia erba e vomitaL’evidenza suggerisce che la maggior parte dei cani che mangiano l’erba non lo fanno perché non stanno bene. Infatti, secondo uno studio che ha coinvolto numerosi addestratori, meno del 10% dei cani sembra essere malato prima di cominciare a mangiare erba.

Tieni anche presente che non tutti i bassotti che mangiano erba, vomitano. In generale, si pensa che meno del 25% dei cani che mangiano erba vomitino regolarmente dopo il loro pasto green.

Un altra delle ragioni che vengono suggerite per giustificare questo comportamento è il fatto che mangiare erba possa aiutare la digestione del vostro bassotto – combattendo i parassiti intestinali e soddisfacendo un bisogno insoddisfatto di nutrizione, tra cui la necessità di fibre.

Uno studio pubblicato notizie di un cane che ha mangiato erba – e vomitato poco dopo – ogni giorno per sette anni. Tre giorni dopo aver cambiato la dieta ed aver aggiunto più fibre alla sua alimentazione, il proprietario ha riferito che il suo cane ha subito smesso di mangiare l’erba.

Devo Farlo Smettere? E Come Faccio?

Se pensi che il tuo bassotto stia mangiando erba perché è annoiato, poniti la solita domanda che attanaglia tutti i padroni di bassotti: il mio cane sta facendo abbastanza esercizio?

bassotto grassoProva a tenerlo impegnato con alcune attività divertenti. Prova lanciare un frisbee oppure a giocare a qualche altro gioco interattivo con lui. Se vuoi, puoi anche comprargli un giocattolo da masticare per tenerlo occupato!

Se pensi che il problema sia dovuto ad una sbagliata alimentazione, dai uno sguardo ai nostri consigli sull’alimentazione del bassotto e compra subito delle crocchette più adatte al suo stomaco ed al suo fabbisogno.

Anche se la maggior parte degli esperti concordano sul fatto che l’erba non sia dannosa. è sempre bene tenere a mente che alcuni erbicidi e pesticidi utilizzati sui nostri prati possono essere molto tossici, soprattutto se ingeriti.

Inoltre, un certo numero di piante comuni da casa e giardino sono tossiche e possono creare dei problemi ai nostri delicatissimi amici – quindi, fai attenzione a cosa gli lasci a portata di muso e prova a tenerlo così occupato da non fargli nemmeno immaginare di mangiare dell’erba!

195 Commenti

Comments are closed.