Come Convincere il Vostro Bassotto a Non Scavare Più

0
3429

Salve,

Innanzitutto complimenti per il bellissimo sito che seguo con grande interesse! E

 poi una domandina: la mia bassottina adora scavare (veri e propri crateri!) in giardino.

Abbiamo tentato di dissuaderla ma senza successo (con ricompense quando non lo fa o sgridandola appena lo fa..e poi sa benissimo che non gradiamo quando lo fa!) e visto che il giardino non è grande la cosa sta diventando abbastanza problematica.

Avete qualche suggerimento a riguardo?

Carissima Francesca, visto che era da tempo che rimandavamo la pubblicazione di un articolo dedicato proprio a come convincere i bassotti a smettere di scavare, spero ci perdonerai se usiamo la tua email come il pretesto perfetto per non indugiare oltre e pubblicare quanto segue.

Purtroppo è innegabile che la compagnia di un bassotto possa essere legata al problema del suo scavare – abbiamo ripetuto tante volte che questa è una particolarità propria di questa razza canina e, come si può ben immaginare, andare contro natura non è mai facile e neppure sempre completamente giusto.

Detto questo, però, non c’è bisogno di disperare: con un po’d’astuzia e con la solita costanza che dovrebbe accompagnare tutti i momenti fondamentali dell’educazione di un bassotto si possono davvero fare miracoli.

Aiuto! Il mio bassotto scava per tutto il giardino!

Se ogni volta che vi sporgete per guardare il vostro giardino dalla finestra di casa lo trovate completamente devastato dalle buche del vostro bassotto, allora vi diciamo fin da subito che avete un urgente bisogno di cambiare il modo in cui lo state educando.

Sappiamo tutti alla perfezione di come quello dello scavare sia un tratto essenziale dell’istinto di tutti i cani (avete mai visto un cane che non cerca di sotterrare un osso?), ma quando il vostro cane passa ad un sistematico attacco del giardino, allora la storia diventa completamente diversa. E richiede la vostra massima attenzione.

Perché se per voi lo scavare del vostro bassotto è antiestetico e noioso (specialmente se tenete alla pulizia di casa), per il vostro cane può rappresentare anche un pericolo per la sua salute perché fertilizzanti, insetticidi e piante tossiche per il suo stomaco possono rappresentare delle minacce più che temibili per la vita del vostro amato bassotto.

Chiedetevi perché il vostro bassotto continua a scavare.

Gridare o sculacciare (sì, non facciamo gli ipocriti…anche sculacciare) il proprio cane sono le due soluzioni più comuni che i proprietari di bassotti fanno seguire alla scoperta di un ennesimo buco in giardino. Come se, puntualmente, qualsiasi forma di punizione come una sculacciata oppure un’alzata di voce fosse mai servita per convincere un bassotto a non fare quello che vuole e che noi consideriamo essere sbagliato.

Il primo vero passo per convincere il bassotto a non di scavare è quello di provare a capire perché il cane continui a sfogarsi in questo modo. Perché potrebbe aver trovato da qualche parte i segni di un altro animale = preda da cacciare o potrebbe avere semplicemente bisogno di uno spazio tutto suo. Che potreste creare riservando una parte del giardino al vostro cane e, perché no, ricoprirla di sabbia ed insegnando al vostro bassotto ad usarla come spazio per i propri giochi in solitario.

Il secondo passo verso la comprensione della radice del problema, poi, sta nel condurre un onesto esame del tempo che trascorrete con il vostro cane.

Se il bassotto viene lasciato da solo in giardino per troppo tempo, magari addirittura senza amici o giochi con i quali divertirsi…o se, magari, vi ha precedentemente visto scavare in giardino…allora siete fritti. Perché non avrete neppure una possibilità di non trovare delle nuove buche create dalle sue zampette.

Ricordate: una passeggiata di almeno un’ora al giorno, qualche partita con la palla o con un frisbee sono fondamentali per far divertire e stancare il vostro bassotto. Ed un bassotto stanco, è anche un bassotto che ha voglia di riposare – non certo di scavare.

Una buona educazione ed i passatempi giusti, sono senza dubbio la chiave per non farlo annoiare e non fargli credere che scavare in giardino sia il massimo del divertimento per un bassotto.

Se volete un consiglio, ad esempio, potete provare ad acquistare uno dei giocattoli qui di seguito, riempirlo con del cibo che piace al vostro cane (oppure con dei tocchetti di mela, come suggerito in questo articolo) e vedrete che questo vi aiuterà tantissimo.

 

Ecco alcuni interessanti giochi per Bassotti!

 


Se il vostro bassotto dovesse poi sembrarvi impegnato a scavare con straordinaria determinazione intorno al perimetro del giardino, allora questo potrebbe essere preso come un chiaro e malcelato tentativo di fuga che può essere evitato sotterrando delle pietre e prendendosi un po’ più cura del proprio cane. Sperando che nessuno abbia dimenticato che, per un bassotto, non c’è amico più grande del proprio padrone.

4 Consigli per Educare un Bassotto a Non Scavare

Quindi, riassumendo quanto appena detto, ecco quattro pratici consigli contro lo scavare dei bassotti che, se messi in pratica con la dovuta costanza, potrebbero davvero risolvere il problema.

1.       Date spazio al bassotto per scavare

Invece di sentirvi impazzire non appena vi accorgete che il vostro bassotto ha rovinato ore di pulizia certosina, pensate a come sarebbe gentile regalare al vostro cane uno spazio nel quale poter scavare. Idealmente, un’area simile può essere costruita sistemando della terra in un piscinetta di gomma per bambini oppure creando una montagnetta di sabbia vicino alle radici di un albero.

2.       Riducete la noia

Il vostro bassotto si sta lentamente trasformando in un assassino dei vostri fiori? Se è così, potrebbe anche essere “semplicemente annoiato”. In questo caso, i migliori giochi per tenere occupato il vostro bassotto sono quelli interattivi che richiedono al cane di sforzarsi e di usare la propria energia. Ricordate: nonostante la loro stazza tenda a mostrare il contrario, i bassotti sono dei cani super attivi!

3.       Bloccate l’accesso

Certo, questa potrebbe non suonare come l’idea più carina del secolo, ma un perfetto modo per impedire al vostro bassotto di scavare è quello di impedirgli fisicamente di raggiungere la zona in questione.

4.       Uno spray può aiutarvi

Per convincere il vostro bassotto a desistere dalle sue intenzioni rivoluzionarie e distruttive potete anche usare uno dei tanti spray in commercio che – tra odori e sapori disgustosi come quello della mela aspra – convincono il cane a pensare due volte prima di ficcare la propria testa dove non è più così divertente come prima che ci arrivasse lo spray.

Vi servono altri giochi? Ecco qua!

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO