Giochi da fare con il Bassotto

0
5648
bassotto che gioca

Se hai un bassotto, probabilmente sai quanto il gioco lo aiuti a scaricare le energie e rimanere un cane equilibrato: oggi vogliamo parlarvi di alcuni giochi da fare col tuo bassotto, che sicuramente sarà stimolato positivamente da alcune attività, che amerà e che vi aiuteranno a consolidare ancora il vostro rapporto.

I giochi che ti proponiamo sono selezionati per assecondare le caratteristiche del bassotto: l’istinto predatorio da grande cacciatore naturale, l’amore per lo scavare, la sua agilità ed il fatto che ami stare al centro dell’attenzione.

La caccia: trovare un giocattolo

Per stimolare le abilità del bassotto-cacciatore, dunque olfatto ed abilità nel ritrovare gli oggetti. Se hai a disposizione un ampio giardino o uno spazio sicuro all’aperto in generale, un frisbee o una pallina da tennis vanno benissimo: lascia che il cani odori l’oggetto e poi lancialo, anche al di fuori della sua vista e aspetta che lo trovi e ritorni nelle tue vicinanze. In alternativa puoi nascondere a mano l’oggetto.

Se vivi in appartamento puoi fare qualcosa di simile: lasciagli odorare un oggetto, anche uno dei suoi giocattoli, e poi nascondilo, senza essere visto. Successivamente chiedigli di cercare quanto nascosto e lascialo annusare e perlustrare fino a quando non lo troverà.

Il tesoro sepolto

Ecco un gioco da fare all’aperto, ma preferibilmente non in giardino, se non in un’area appositamente selezionata e possibilmente ricoperta di sabbia o pacciamatura.

Come accennato, il bassotto solitamente ama scavare: se hai la possibilità, puoi fargli odorar un oggetto o un giocattolo, per poi seppellirlo (ma solo qualche centimetro sottoterra) e chiedergli di cercarlo. Rimarrai stupito da come sia possibile per il tuo cane individuare e disseppellire ciò che sta cercando.

In realtà il gioco può essere parzialmente riprodotto anche in casa: se hai molti cuscini vecchi, puoi disporli in terra e nascondere qualcosa tra di essi.

Il Divo

Vuoi fare felice il tuo bassotto? Asseconda la sua voglia di stare al centro dell’attenzione! I classici comandi “Seduto, zampa, a terra, ecc.” sono un’ottima idea, specie se accompagnati da tanti premi, sotto forma di coccole e di tanto in tanto di qualche biscottino o premietto. Se ci sono più persone ad elogiarlo, sarà ancora più felice!

L’atleta

Altra buona idea per far stare il bene il tuo cane, tanto mentalmente quanto fisicamente, è fargli bruciare tante energie con attività varie. Piccoli ostacoli, tubi, ma anche semplici lunghe passeggiate all’aperto lo renderanno attivo e felice, proprio come i giochi visti in precedenza.

Se il tuo bassotto non sembra molto propenso al gioco, non disperare: puoi aiutarlo a ritrovare interesse per il gioco! Per sapere come fare leggi l’articolo su Zampe Felici “Cosa fare se il cane non vuole giocare

Nessun commento