Problemi del Bassotto

I problemi di salute dei bassotti sono pressoché identici per tutti i tipi di bassotto ed includono, ovviamente, una serie di questioni tra le quali la terribile debolezza della colonna vertebrale del bassotto.

Per quanto il problema venga trattato in maniera molto estesa nella nostra pagina dedicata, appunto, ai problemi alla schiena dei bassotti, vi invitiamo a ricordare che incoraggiare i piccoli bassotti a saltare troppo spesso – e qui pensate a tutte le volte che li fate salire sul letto, sul divano, sul sedile della macchina… – porta a frequenti traumi dei dischi causati dallo spostamento di peso tra le diverse parti della colonna.

Ricordate: i bassotti sono cani piccoli ma tosti – e tutto quello che serve per evitare certi problemi è semplicemente un po’ di sana attenzione.

Messo da parte il discorso che riguarda la loro lunga e fragile schiena, i problemi dei bassotti più tipici sono quelli dell’obesità e dei tumori mammari.

Problema #1: L’Obesità dei Bassotti

È sempre molto importante prestare una grande attenzione alla dieta ed all’alimentazione del vostro bassotto, visto che non volete che questo abbia dei problemi di obesità.

L’obesità è uno dei tipici problemi del bassotto legati al loro padrone ed ai suoi errori nella cura del cane che non dovrebbe mai essere sottovalutato, visto che il peso in eccesso comporta uno stress straordinario per la colonna vertebrale del bassotto, aumentando drasticamente la possibilità di problemi molto seri ai dischi.

Dieta controllata a parte, un modo perfetto per combattere questo problema è quello di far fare al vostro amico bassotto tutto l’esercizio possibile – corse a perdifiato incluse.

Problema #2: I Tumori alle Ghiandole Mammarie

Questo tipo di tumore si presenta nei bassotti di sesso femminile come in quelli di sesso maschile e la probabilità che si verifichino può essere ridotta ricorrendo alla sterilizzazione prima del primo ciclo o comunque in età molto giovane del cane. In alcuni casi, la sterilizzazione riduce la possibilità di simili tumori addirittura del 95%.

I bassotti, come la maggior parte dei cani, hanno 5 ghiandole mammarie per parte e vi consigliamo di tenerle spesso sotto controllo visto che, la comparsa di un tumore potrebbe essere facilmente aggravata dalla sua espansione.

I trattamenti per il problema dei tumori nei bassotti includono operazioni chirurgiche mirate e chemioterapia.

È importante dire che i tumori mammari non sono sempre un problema per i bassotti, dal momento che – quasi nel 50% delle volte – questi risultano essere dei tumori benigni.

Comuni problemi alimentari dei bassotti

Alcuni bassotti tendono ad avere altri problemi di salute che possono essere sempre notati e risolti intervenendo con decisione nelle loro abitudini alimentari, sanitarie e fisiche.

Prestate sempre attenzione a cosa mangia il vostro bassotto ed al modo in cui questo riesce a manifestare il proprio appetito.

Se, ad esempio, vi dovesse capitare di notare che il vostro bassotto cominci a mangiare molta erba, allora questo dovrà subito assumere il significato inequivocabile della chiara sofferenza di qualche problema di stomaco del bassotto.

Casi di vomito sporadico non devono tuttavia spaventare, dal momento che il bassotto tende ad avere problemi di digestione e vomito spesso anche come conseguenza diretta di lunghi stati d’ansia.

Casi di vomito ripetuto, tuttavia, necessitano sempre di una visita approfondita da parte di un veterinario.

Ai bassotti piace mangiare tutto quello che riescono ad avere “a portata di bocca”, quindi è necessario stare super attenti a quello che si lascia in giro – in particolar modo attenti a non fare mai mangiare del cioccolato al vostro cane.

Il cioccolato, infatti, è molto dannoso per i cani – al punto da poter portare addirittura alla morte nel caso in cui venga mangiato in grandi quantità.

Comuni Problemi sanitari e fisici dei bassotti

Un altra area da tenere sotto controllo, è quella delle abitudini “sanitarie” dei vostri bassotti.

Se il vostro bassotto ha della diarrea, ad esempio, questo può essere interpretato con un gran numero di significati che includono mal di stomaco, ansia, un’infezione, o parassiti. Se riscontrate la presenza di sangue nelle feci (anche poco) vi invitiamo a portare il bassotto da un veterinario nel più breve tempo possibile.

Un altro problema comune dei bassotti riguarda poi le sue capacità fisiche.

Se lo vedete zoppicante, controllate subito le sue zampe per scoprire se non vi siano spine o tagli. Se non vi sembra di vedere nulla con i vostri, provate a tastare le zampe con le mani, visto che  moltissime volte si tratta di piccoli frammenti quasi invisibili.

Se ancora non trovate nulla, allora portatelo dal veterinario visto che il problema del bassotto potrebbe essere una stiratura o rottura del legamenti, una frattura oppure un fianco fuori posto.